PIEMONTE – MONFERRATO

DOVE MANGIARE E SOGGIORNARE NEL MONFERRATO

Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare ad un progetto di valorizzazione del territorio organizzato dalla regione Piemonte, realizzato al fine di far conoscere quelle che sono le meraviglie gastronomiche e territoriali di una delle nostre meravigliose regioni, in particolare modo del territorio del Monferrato. Si tratta di una zona ricca di vini e prelibate materie prime.


Tenuta Montemagno

DOVE SOGGIORNARE

Per questo soggiorno alla scoperta del Monferrato potete optare per una di queste due strutture:

Tenuta Montemagno

Premiata alla World Boutique Hotel Awards 2022, la Tenuta Montemagno è il luogo ideale dove si incontra “cibo ottimo e sano” con un’ eccezionale posizione nel territorio del Monferrato, circondato da vigneti e noccioleti. Posso affermare che si tratti di una “una dimora di charm” tra le colline piemontesi, con 100 ettari di proprietà che la circondano.

Qui è inoltre possibile rilassarsi grazie alle proposte benessere della Suite SPA Adhara: massaggi, sauna e trattamenti di bellezza saranno la vostra cura contro lo stress.

LA CUCINA

Al suo interno vi è  La Civetta sul Comò, un superlativo ristorante guidato dall’Executive Chef Giampiero Vento. Le portate racchiudono la trazione piemontese reinterpretata in chiave contemporanea, il tutto con l’utilizzo di materie prime di altissima qualità e spesso Km zero.

LA CANTINA

Il vero tesoro della Tenuta Montemagno sono i vini. Qui è possibile prenotare percorsi di degustazione, visitare la cantina e i vigneti circostanti. I vini vengono prodotti con uve di loro produzione, il risultato è un prodotto di eccellente qualità con un bassissimo contenuto di solfiti.

La cantina della Tenuta Montemagno

Pampucet

La seconda alternativa al vostro soggiorno nel Monferrato è Pampucet.

Si tratta di un suggestivo B&B in un minuscolo borgo del Monferrato astigiano situato in mezzo alla natura.

Costruito in un settecentesco edificio il quale fu in passato una canonica. All’interno alcuni elementi architettonici riconducono alle passate origini (come i pavimenti, “ le cantine che contengono un bellissimo “infernot” e le vecchie botti per il vino, una piccola toilette lungo le scale e le torrette”). Per raggiungerlo bisogna passare sotto ad un arco, priorità della vicina chiesa, un passaggio segreto che viene attraversato per arrivare al vecchio portone originale.


DOVE MANGIARE

La civetta sul comò: il ristorante della Tenuta Montemagno di cui ho già parlato sopra.

La civetta sul comò

Santisè Cucina Piemontese Contemporanea: situato nel piccolo paese di San Desiderio (dal quale prende il nome), questo ristorante unisce tradizione e modernità con una cucina veramente deliziosa. Incantevole è anche il giardino nel quale poter mangiare d’estate.

Santisè Cucina Piemontese Contemporanea

Orsolina 28: “Verdure con contorno è la formula della proposta culinaria di Orsolina28. I menù proposti nascono infatti dalla semplicità delle ricette e dalla ricchezza dei prodotti dell’orto, in questo caso letteralmente a KM0”.

Questo ristorante si trova nella serra di limoni del centro internazionale di formazione e sviluppo della creatività, uno dei pochi nel suo genere.

Le verdure appena raccolte e le proposte dello chef fanno da protagoniste.

Orsolina 28

Sono Maria,

Benvenuti su Burrataepistacchi blog, il mio piccolo angolo online dedicato alle ricette e ai miei itinerari di viaggio.

Connettiamoci