CACIO E PEPE CON LIME E BOTTARGA

Scopri un’inedita e deliziosa fusione di sapori con questa ricetta. L’armonia cremosa del formaggio, il pepe e l’esplosione di freschezza del lime si sposano in un connubio irresistibile, mentre la bottarga aggiunge un tocco saporito che ti farà viaggiare con ogni morso. Non perderti l’opportunità di sperimentare questa combinazione unica e deliziosa!

COSA CI SERVIRÀ

(Dosi per 4 persone)

320gr di spaghettoni o tonnarelli
250gr di pecorino
1 lime dalla buccia edibile
Q.b pepe in grani
Q.b bottarga

PROCEDIMENTO

Macinare in modo grossolano il pepe nero in grani con l’aiuto di un mortaio.

Portare a bollore l’acqua leggermente salata ed iniziare a cuocere la pasta ricordandosi di scolarla tre minuti prima del tempo di cottura previsto.

A parte fare scaldare una padella antiaderente e tostare il pepe, non appena avrà sprigionato il suo profumo aggiungere tre mestoli d’acqua di cottura.

Scolare la pasta direttamente nella padella con il pepe ed aggiungere qualche mestolo di acqua tenuta da parte per ultimare la cottura, rimescolare spesso ed aggiungere poca acqua a necessità.

Nel frattempo preparare la crema di pecorino: in una ciotola unire il pecorino grattugiato ad uno o due mestoli d’acqua, il risultato dovrà essere pastoso.

Una volta che la pasta sarà cotta toglierla dal fuoco, aggiungere il pecorino e l’acqua di cottura (poco per volta), continuando a mescolare fino a quando non si formerà una bella crema.

A questo punto vi basterà impiattare, aggiungere un’abbondante grattugiata di bottarga e di lime.

Lascia un commento