LUMACONI CON CREMA DI ASPARAGI E SALSICCIA

Scopri un’esplosione di sapori con questi lumaconi ripieni di cremosa besciamella agli asparagi e salsiccia croccante! La delicatezza degli asparagi si fonde con la robustezza della salsiccia, il tutto avvolto da morbida pasta e arricchito da una gratinatura irresistibilmente dorata.

COSA CI SERVIRÀ

(Dosi per 4 persone)

400gr di lumaconi
1 mazzo di asparagi
200gr di salsiccia
1l di latte
100gr di burro
100gr di farina
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
Q.b parmigiano grattugiato
Q.b sale
Q.b pepe
Q.b noce moscata

PROCEDIMENTO

In un padella facciamo soffriggere uno scalogno tritato finemente con un filo d’olio.
Aggiungiamo la salsiccia sgranata, sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere fino a quando non risulterà cotta e croccante.

Durante il tempo di cottura della salsiccia mettiamo a bollire dell’acqua salata, quando raggiunterà il bollore caliamo gli asparagi (precedentemente lavati e privati della parte più dura del gambo) e li cuociamo per circa 10 minuti.

A parte prepariamo la besciamella:
Sciogliamo completamente il burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e rimescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Dopo qualche istante aggiungiamo lentamente il latte, continuando a rimescolare per non creare grumi fino a che la consistenza non risulterà densa e cremosa.
Aggiungiamo sale ed un pizzico di noce moscata.

Frulliamo la besciamella insieme agli asparagi cotti (tenendo da parte le punte degli asparagi che serviranno per decorare il piatto).

A questo punto possiamo cuocere i lumaconi.
Quando saranno pronti li scoliamo e li riempiamo con la crema agli asparagi, li posizioniamo in una teglia, cospargiamo con la salsiccia cotta e sbriciolata, una spolverata di parmigiano grattugiato e via in forno a gratinare.

Lascia un commento